Sicurezza degli edifici scolastici: il Pd sollecita l'Amministrazione ad intervenire subito

COMUNICATO STAMPA DEL 1 FEBBRAIO 2017

Questa mattina gli esponenti del Pd di Pontecagnano Faiano nella massima assise cittadina Giuseppe Lanzara, Nunzia Fiore, Francesco Fusco, Giovanni Ligurso e Gerarda Sica, hanno presentato un’interrogazione consiliare in merito alla sicurezza nelle scuole del territorio.

 

Il documento (CLICCA QUI PER VISUALIZZARLO) - indirizzato al Sindaco, all’Assessore alla Pubblica Istruzione e all’Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione - evidenzia le carenze strutturali degli edifici esistenti, già fortemente e ripetutamente danneggiati da crolli e problemi di grave entità.

 

La nota, anche segnalando i finanziamenti stanziati dai Governi nazionali e regionali per far fronte alle crescenti esigenze di messa in sicurezza, manutenzione e ristrutturazione dei vari plessi, nonché ribadendo l’emergenza terremoti che sta attraversando il Paese, mira inoltre ad ottenere delucidazioni in merito a:
1) l’eventuale attivazione di richieste per i finanziamenti in essere;
2) l’eventuale presenza di certificazioni geologiche e geotecniche;
3) il nome del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei vari edifici;
4) le eventuali prove di evacuazione che vengono effettuate nelle scuole;
5) l’eventuale redazione di un piano generale per le manutenzioni scolastiche.

 

Sull’argomento, il capogruppo Giuseppe Lanzara non ha esitato a dichiarare:

“Stanno scherzando col fuoco: calamità naturali ed errori umani mettono ogni giorno a rischio la vita di migliaia di bambini ed adulti nelle centinaia di strutture presenti nel nostro comune. E’ indecoroso ed immorale da parte di chi governa non tenere conto di tali questioni e, per contro, ergersi a sostenitori di progetti d’eccellenza anche e soprattutto in ambito  scolastico. Comunque lasciamo ad altri le polemiche inutili e, come sempre, formuliamo proposte e solleciti: il Comune di Pontecagnano Faiano invii, entro il 20 febbraio 2017, la richiesta di spazi finanziari per opere di edilizia scolastica tramite procedura on line (come da sito web http://italiasicura.governo.it). Lo si faccia entro i termini e con senso di responsabilità: la sicurezza nelle scuole è un dovere per le istituzioni ed un diritto per le famiglie, sacrosanto ed innegabile”.

 

L’Addetto stampa
Carmen Altamura

 

 

Partito Democratico Pontecagnano Faiano
Via Marconi, 28 Pontecagnano Faiano (Sa)
www.pdpontecagnanofaiano.it

 
SOS Centro Italia

 
Interrogazione consiliare sul mancato riscaldamento delle scuole comunali alla riapertura post vacanze natalizie

I Consiglieri comunali del Pd hanno presentato al Sindaco e all'Assessore di competenza un'interrogazione urgente sui gravi disagi che questa mattina si sono verificati in molti plessi scolastici del nostro comune.

CLICCA QUI PER VISIONARLA

 

Partito Democratico
Via Marconi n.28 - 84098 Pontecagnano Faiano (Sa)
www.pdpontecagnanofaiano.it

 
Interrogazione consiliare sulla mancata apertura del sottopasso di via Abate Conforti

NOTA STAMPA DEL 4 GENNAIO 2017

 

ECCO IL LINK all'istanza dei Consiglieri comunali del Pd di Pontecagnano Faiano protocollata qualche minuto fa al Sindaco e l'Assessore ai Lavori Pubblici per conoscere le reali motivazioni del perché, ad oggi, ad oltre due anni e mezzo dall’ultima chiusura del passaggio a livello e del transito veicolare/pedonale di via Abate Conforti, risolti i contenziosi legali con i privati, avendo completato i lavori al sottopasso ferroviario, avendo risolto il problema della sostituzione della cabina di trasformazione elettrica che non era idonea al fabbisogno del comprensorio, avendo avuto rassicurazioni sulla riapertura di via Abate Conforti entro il 20 dicembre 2016, non si sia ancora provveduto a far nulla.

Via Abate Conforti è un’arteria fondamentale di Pontecagnano Faiano perché collega un’importante zona produttiva ed agricola del nostro territorio ai principali snodi viari ed in questi anni, oltre a recare grossi disagi ai cittadini di Sant’Antonio e di Picciola, Pagliarone e Corvinia si è causato un notevole danno a tutte le aziende presenti.

 

Partito Democratico Pontecagnano Faiano 
Via Marconi, 28 Pontecagnano Faiano (Sa) 
www.pdpontecagnanofaiano.it

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 111

Sondaggi

Come giudicate l'operato dell'attuale Amministrazione comunale di Pontecagnano Faiano?
 
BRUX